Società Trasparente

Il 20 aprile 2013 è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 33/2013 avente ad oggetto: "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" con la finalità di ricondurre in un unico testo le svariate disposizioni normative e procedurali che negli anni si sono susseguite sul tema della trasparenza amministrativa, intesa come "accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche". 

La Determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n.8 del 17.06.2015 ha determinato le linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.

In questa sezione, denominata SOCIETA’ TRASPARENTE, sono disponibili tutte le informazioni e i dati la cui pubblicazione è prevista come obbligatoria dalla Determinazione suddetta. La navigazione può essere fatta dall'elenco sottostante e la sezione potrà essere destinataria anche di contenuti ulteriori che la Società, nell'ottica della massima condivisione del concetto di trasparenza, inteso prioritariamente come valore, vorrà rendere noti alla cittadinanza, oltre che di quelli previsti da altre normative.